top of page

rayOn Cotonou entrepreneurs club

Public·85 members

Danae Williams
Danae Williams

Secondo voi la scuola di oggi prepara davvero i ragazzi al mondo del lavoro che troveranno tra qualche anno? A volte guardo quello che studiano i miei nipoti e mi sembra che ci siano tante nozioni, ma poche occasioni per capire come funzionano davvero un colloquio, un progetto, un lavoro di squadra o anche semplicemente come ci si organizza davanti a un problema concreto. Mi chiedo se sia un limite dei programmi oppure se sia normale che certe cose si imparino solo dopo, lavorando.

3 Views
unknown unknown
unknown unknown
2 days ago

Secondo me il problema non è tanto che i programmi siano inutili, perché una buona preparazione di base serve eccome, ma che spesso manchi il collegamento tra quello che si studia e quello che succede fuori dalla scuola. Mi ricordo che quando ero studentessa passavo ore su alcune materie e poi, una volta arrivata al primo lavoro, mi sono trovata davanti a situazioni completamente diverse: lavorare con persone che non conoscevo, rispettare una scadenza reale, presentare un'idea senza avere tutto il tempo del mondo per prepararla. Non penso che la scuola debba trasformarsi in una specie di corso professionale, però qualche attività più concreta aiuterebbe parecchio. Anche solo far lavorare una classe su un piccolo progetto, con ruoli e responsabilità diverse, potrebbe insegnare più di tante lezioni teoriche. Io ogni tanto leggo anche articoli e discussioni su questi cambiamenti su https://lascuolafanotizia-it.com/ e trovo interessante proprio il confronto tra il modello scolastico tradizionale e le esigenze che stanno emergendo adesso.

Members

Group Page: Groups_SingleGroup
bottom of page