top of page

rayOn Cotonou entrepreneurs club

Public·85 membres

Danae Williams
Danae Williams

Se doveste partire domani per un’isola deserta e poteste portare con voi una sola opera di Pirandello, quale scegliereste? Io sono indeciso tra Il fu Mattia Pascal e Uno, nessuno e centomila. La prima mi sembra più adatta da rileggere in una situazione del genere, mentre la seconda forse ti farebbe pensare fin troppo alla propria identità, soprattutto avendo davanti solo mare e silenzio. Voi cosa portereste?

31 vues
unknown unknown
unknown unknown
Il y a 5 jours

Io probabilmente sceglierei Il fu Mattia Pascal, proprio perché mi è rimasto in mente dopo una rilettura fatta qualche anno fa. All’inizio lo ricordavo quasi come una storia paradossale, poi mi sono accorta che, sotto tutta la vicenda dell’identità cambiata e della fuga dalla propria vita, c’è una domanda abbastanza pesante: quanto siamo davvero liberi di ricominciare da zero? Su un’isola deserta sarebbe quasi inevitabile pensarci, anche se spero di non trovarmi mai in una situazione simile 😄. Tra l’altro, prima di rileggere alcune cose su Pirandello, mi sono soffermata anche sulla sua casa e sul legame con la Sicilia: per chi è curioso, ho trovato interessante questo sito https://casamuseopirandelloit.com/ . Non lo vedo tanto come una questione di scegliere il libro “più importante”, perché dipende molto dall’umore e da quello che uno cerca in una lettura. Sei personaggi in cerca d’autore, per esempio, mi incuriosisce tantissimo, ma su un’isola sceglierei qualcosa che mi permetta di tornare alle pagine più volte senza sentire di aver già esaurito tutto al primo giro.

membres

Group Page: Groups_SingleGroup
bottom of page